Amianto a Crema: l’assessore Piloni si informi sui dati prima di parlare!

Il M5S Cremasco deve smentire per l’ennesima volta il presidente del Consiglio Comunale ed assessore uscente Matteo Piloni che parlava di non più di 1000 mq di copertura d’amianto su edifici di competenza comunale non ancora bonificati.

Speravamo nel buon senso, nella maggiore attenzione e preparazione, ma dobbiamo rilevare che a Piloni interessa di più giocare con numeri per nascondere la miopia dell’attuale amministrazione sul tema amianto, piuttosto che dedicarsi a risolvere veramente il problema.

Piloni ha dovuto sommessamente ammettere che le segnalazioni del M5S sulla presenza d’amianto in scuole e palestre erano corrette, parlando di 356 mq oggetto di intervento. Peccato si sia scordato i 470 mq dello stadio Voltini e 1600 mq del mercato ortofrutticolo di via del Macello dove il M5S ha verificato esserci eternit in pessime condizioni risalente al 1965, ma non considerato negli interventi in quanto la struttura è bene alienabile; ricordiamo a Piloni che, fino o a quando non sarà venduto, il Comune sarà sempre proprietario e responsabile della messa in sicurezza ti tale stabile. Pertanto, i meno di 1000 mq di cui parla a sproposito Piloni, sono in realtà circa 2500 mq.

Sappiamo di non essere molto simpatici all’assessore uscente, soprattutto dopo la figuraccia di Piloni e del PD per la questione dei rimborsi forfettari che il suo partito chiedeva al Comune di Crema, tuttavia gli diamo un semplice consiglio: basta iscriversi all’area internet dedicata del ATS Val Padana (ex ASL Cremona) per prendere visione del censimento aggiornato di tutti gli immobili con coperture d’amianto presenti nel Comune di Crema. Dopo 5 anni di governo della città, il M5S si sarebbe augurato che l’amministrazione fosse almeno in grado di consultare dei database. Con una Crema a 5 Stelle, garantiamo fin da ora che il problema amianto sarà risolto in maniera definitiva.

Di seguito i dati dei 2 edifici:

* NA/1-2007-2829 Viale De Gasperi 7, copertura stadio Voltini, non bonificato, anno 1950, 470 mq

* NA/1-2007-2828 Piazza Croce Rossa/Macello 16, mercato ortofrutticolo, non bonificato, anno 1965, 1600 mq


Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco

Carlo Cattaneo, candidato sindaco M5S

0 visualizzazioni

Rimani aggiornato con gli ultimi post del Blog

  • output-onlinepngtools (1)

© 2019 by Christian di Feo. Proudly created with Wix.com