Amianto e salute dei Cremaschi, una priorità dimenticata.

Dopo la mozione del M5S votata da quasi tutto il Consiglio Comunale per verificare se vi fossero gli estremi per la partecipazione al bando regionale per la rimozione dell'amianto da edifici comunali, l'Amministrazione non ha più fatto sapere nulla.

Stando alle chiacchiere del sindaco uscente e dell'assessore Piloni, a Crema il problema amianto non deve preoccupare e, pertanto, quel bando poteva tranquillamente essere ignorato, con una mozione votata solo per far bella figura davanti alla città.

Tuttavia, il M5S ha scoperto che, a bando praticamente scaduto, nella determina n° 00393 del 01/04/2017, l'Amministrazione dà mandato di verificare la presenza di amianto sui tetti di alcuni fabbricati comunali, senza citarli. A Crema non era già tutto a posto e sotto controllo? Perché l’Amministrazione non rende noto l’elenco di tali edifici?

È scandaloso come l'Amministrazione prima cerchi di ridicolizzarci mezzo stampa, poi approvi la mozione del M5S senza darle, a quanto pare, attuazione e solo successivamente vada a verificare la presenza di amianto su edifici comunali.

Come M5S, ma soprattutto come Cremaschi, pretendiamo dalla Bonaldi spiegazioni precise, non a parole, ma con documenti ufficiali. Per questo il M5S ha depositato un'interrogazione invitando il Sindaco uscente a rispondere alle preoccupate e legittime domande dei cittadini, invece di perdere tempo a rincorrere aperitivi e vetrine da selfie per cercare di coprire un intero mandato caratterizzato da imbarazzante immobilismo ed improvvisazione.

Il tempo è scaduto! È vergognoso che l’amministrazione targata PD, SEL e Rifondazione abbia sprecato 5 anni prima di dare mandato di verifica dello stato degli edifici comunali. Fin da ora, il M5S si impegna a risolvere in tempi rapidi tale problema una volta al governo di Crema, ben conscio che la salute dei cittadini è prioritaria.


Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco

0 visualizzazioni

Rimani aggiornato con gli ultimi post del Blog

  • output-onlinepngtools (1)

© 2019 by Christian di Feo. Proudly created with Wix.com