top of page

DIGITALIZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: IL COMUNE DI CREMA ACCELERI E ADERISCA ALL’APP IO

È online sul sito pagopa.gov.it l’avviso pubblico per assegnare ai Comuni i contributi del Fondo per l’Innovazione tecnologica, previsti dal Decreto Semplificazioni. Entro il 28 febbraio tutti i servizi delle diverse ramificazioni della Pubblica Amministrazione dovranno adottare il sistema pubblico d’identità digitale SPID e la carta d’identità elettronica come le sole credenziali per accedere ai servizi online. Si dovranno integrare i servizi digitali con la piattaforma PagoPA per pagamenti elettronici ed avviare la migrazione, ovvero l’inserimento dei servizi digitali all’interno dell’applicazione IO, per poterli usare anche da cellulare. I Comuni potranno aderire al bando entro il 15 gennaio 2021, seguendo procedura online, illustrata all’indirizzo https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa-spa/fondoinnovazione/ .

Siamo di fronte ad una grande sfida per il Paese: la digitalizzazione non ha confini e non può essere considerata a compartimenti stagni, ma deve essere un tutt’uno con ogni servizio ed ogni aspetto della nostra vita quotidiana.

Il Comune di Crema non ha ancora aderito all’app IO per i servizi ed i pagamenti comunali. Occorre, adesso, accelerare verso questa direzione per poter rendere la digitalizzazione un mezzo sempre più fondamentare per semplificare le nostre vite.

10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page