Grazie al M5S finalmente l’accesso civico e generalizzato è realtà.

Grazie alle puntuali sollecitazioni del M5S Cremasco, è giunto finalmente al traguardo il regolamento che disciplina l'accesso civico e generalizzato ai dati e alle informazioni in possesso del Comune. Si tratta di due importanti e distinte forme di partecipazione, che contribuiscono a favorire la trasparenza e la conoscibilità dell'azione amministrativa.

Grazie alla nostra interrogazione e al voto favorevole del nostro portavoce Carlo Cattaneo, ora chiunque può esercitare il fondamentale diritto di venire a conoscenza di notizie, ragguagli e chiarimenti in possesso del Comune, così da poter valutare ed approfondire, in maniera certa e documentata, l'azione politico-amministrativa. Il cittadino potrà, ad esempio, chiedere il numero delle unità abitative sottoposte ad IMU, il gettito che il Comune ha preventivato di riscuotere, la somma effettivamente incassata e, in caso di scostamento degli importi, chiedere le iniziative già adottate o che si intende intraprendere.

Vengono a cadere tutte quelle preclusioni che hanno sin qui ostacolato l'accesso ai dati e alle informazioni in possesso degli enti pubblici e che non consentivano ai cittadini di esercitare una partecipazione e un controllo diffusi.

Il M5S invita, perciò, la cittadinanza ad avvalersi dell'accesso civico e di quello generalizzato, nella consapevolezza che la partecipazione e la conoscenza elevano lo spessore e la qualità della democrazia.


Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco

0 visualizzazioni

Rimani aggiornato con gli ultimi post del Blog

  • output-onlinepngtools (1)

© 2019 by Christian di Feo. Proudly created with Wix.com