top of page

Housing sociale dei Sabbioni: interrogazione regionale del M5S.

Il M5S Cremasco ha depositato, tramite i propri consiglieri regionali, una specifica interrogazione regionale volta ad approfondire gli aspetti dell’incredibile vicenda relativa all'housing sociale dei Sabbioni, che, col passare del tempo, si fa sempre più aggrovigliata.

La realizzazione del complesso edilizio è avvenuta grazie agli stanziamenti previsti dal Fondo Immobiliare di Lombardia gestito da Investire SGR e finanziato in parte anche da Regione Lombardia con soldi pubblici. Essendo la regione direttamente coinvolta in questo progetto, è compito suo, quanto quello dell'amministrazione comunale, verificarne la corretta attuazione.

Dato che questo progetto avrebbe dovuto apportare un beneficio per persone in condizioni di difficoltà abitativa, il M5S ha chiesto alla Regione, in qualità di soggetto investitore, se abbia vigilato affinché fosse davvero perseguita la finalità sociale. La mancanza di controlli, tanto a livello locale quanto regionale, potrebbe aver consentito che gli stanziamenti fossero esclusivamente a scopo speculativo, con le conseguenze che ora si riscontrano. Infatti, i canoni di locazione hanno superato il livello di quelli del mercato privato e le spese per consumi energetici sono elevatissime, anche a causa di una classe energetica più bassa rispetto a quella prevista!

L’interpellanza chiede, inoltre, alla Regione di verificare gli altri progetti di housing sociale partiti successivamente a Crema, anch'essi con Investire SGR come gestore degli stanziamenti.

L’housing sociale dei Sabbioni è diventato, ormai, senza madre e senza padre, sebbene la Sinistra ne abbia meticolosamente curato la nascita e la Destra lo abbia portato a compimento e a maturazione. Mentre il sindaco Bonaldi continua, con incertezze e disorientamento, a sperare che incontri e tavoli possano risolvere errori perpetrati in anni di cattiva gestione, il M5S continuerà a combattere a qualsiasi livello, affinché le responsabilità possano emergere una volta per tutte e sia possibile tutelare gli interessi degli inquilini e della comunità cremasca.

Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page