top of page

Ispettorato del Lavoro: maggior collaborazione con chi lavora.

Il giorno 28 febbraio il Consigliere Comunale del M5S Manuel Draghetti e gli attivisti Luigino Giuseppe Degani e Roberto Ripamonti si sono recati presso gli uffici dell'Ispettorato del Lavoro, sezione territoriale di Cremona, per incontrarne il capo ad interim Aniello Pisanti.

Durante l'incontro, molto cordiale, sono stati sviluppati ed approfonditi i criteri con cui l'Ispettorato del Lavoro esegue le proprie politiche di accertamento, anche in relazione alla realtà presenti sul territorio della nostra provincia; sono stati commentati poi i dati delle ispezioni degli ultimi anni ed infine l'efficacia e l'efficienza dell'Ispettorato della nostra provincia. In un paese dove la pressione fiscale ha raggiunto livelli ormai insostenibili, ci attendiamo che un ente così importante non tenga un comportamento vessatorio, ma sia collaborativo e di aiuto per integrare e correggere eventuali mancanze da parte di chi è sottoposto a controlli. In molti casi, infatti, questi errori sono assolutamente in buona fede e sono imputabili alla selva di leggi, leggine e regolamenti spesso in contrasto tra loro, che creano solo confusione. Il M5S è dalla parte dei cittadini e non possiamo tollerare comportamenti in “stile Equitalia”, dove ci si fa forte con i deboli con l’unico obiettivo di fare cassa.

Inoltre, l’Ispettorato non deve mai venire meno al proprio ruolo di intermediazione delle controversie tra datore di lavoro e dipendente: ci aspettiamo che prenda sempre posizione, anche scomoda, quando viene chiamato in causa per dirimere delle controversie lavorative, esponendosi anche in tutti quei casi nei quali, per legge, non è obbligato a farlo.

Il dialogo interistituzionale è fondamentale per poter agire in maniera proficua rispetto alla realtà di ogni territorio, ma è fondamentale che ognuno faccia la propria parte e si assuma delle responsabilità alla luce del sole. Il M5S Cremasco continuerà a coltivare e sviluppare questo dialogo tra istituzioni e politica, al fine di cooperare in maniera sinergica e, come abbiamo dimostrato fino ad ora, siamo pronti a recepire e trasmettere eventuali osservazioni ai nostri rappresentanti al Governo, grazie all’intermediazione dei nostri eletti a tutti i livelli.

Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco

12 visualizzazioni0 commenti
bottom of page