MANTENERE ALTA LA VIGILANZA SULLA SICUREZZA DEI PONTI E DELLE TOMBINATURE DEI CORSI D'ACQUA

Con una specifica Interrogazione, il Movimento 5 Stelle Cremasco ha chiesto all'Amministrazione Comunale di Crema un aggiornamento sulle condizioni di sicurezza relative a Ponti, viadotti, sottopassi, cavalcavia, con particolare riguardo al Ponte sul Fiume Serio – Via Cadorna e alle tombinature dei corsi d'acqua presenti nella rete viaria cittadina.

Già lo scorso anno, il Movimento 5 Stelle si era rivolto all'Amministrazione di Crema per conoscere il numero, l'ubicazione, l'anno di costruzione e le condizioni relative allo stato di conservazione dei predetti manufatti.

Ora, si chiede di conoscere, con maggior precisione, le condizioni di conservazione di opere così importanti per la salvaguardia dell'incolumità dei Cittadini e se se si profila l'esigenza di dar corso ad interventi di conservazione.

Riguardo al Ponte in ferro a tre campate sul Fiume Serio, l'Interrogazione chiede se le verifiche hanno già avuto inizio e se è già possibile conoscere, in via di massima, le condizioni in cui si trova il manufatto. Considerato che, nel periodo 1950 – 1960, sono state realizzate le ultime tombinature dei corsi d'acqua che scorrevano in varie parti della Città, l'Interrogazione chiede se l'Amministrazione abbia già condotto verifiche tecniche o se intenda svolgere controlli anche su queste opere, altrettanto significative per garantire la sicurezza dei

Cittadini. L’Interrogazione sollecita, in particolare, controlli sulla tenuta dell’interramento della Roggia Rino, terminato nel 1951, sul cui ampio slargo si è insediato l'attuale mercato coperto di Via Verdi; l’occasione potrebbe essere rappresentata dagli interventi sulla pavimentazione della struttura che l’Amministrazione ha più volte annunciato di voler realizzare, senza tuttavia dare indicazione di come e quando partiranno i lavori.

Con questa Interrogazione il Movimento 5 Stelle Cremasco intende, quindi, mantenere viva l'esigenza di non abbassare il livello dei controlli su ponti e tombinature, facendo convergere sulle azioni di prevenzione adeguati finanziamenti ed evitando spese per opere non necessarie alla Città.

7 visualizzazioni

Rimani aggiornato con gli ultimi post del Blog

  • output-onlinepngtools (1)

© 2019 by Christian di Feo. Proudly created with Wix.com