top of page

Movimento 5 Stelle Cremasco: "Bene l'affidamento diretto a Padania Acque"

Finalmente una buona notizia dal mondo dell' acqua pubblica.

La nuova Società Padania Acque avrà l'affidamento diretto del servizio idrico integrato, non appena avrà esplicato tutto ciò che è necessario a livello statutario e legale per riceverlo.

Siamo soddisfatti, ora spetta alla nuova Azienda dimostrare di poter garantire il buon livello del servizio, riducendo al minimo gli sprechi... l'operazione infatti di "unione" delle diverse Società della Provincia non è delle più semplici, la scommessa è che da questa unione nasca un soggetto valido e non l'ennesimo "carrozzone".. staremo a vedere!

Questo sarà un anno importante non solo per Padania Acque, ma per tutto il panorama societario che vede coinvolto direttamente o indirettamente il Comune di Crema: siamo soddisfatti del fatto che finalmente stiano prendendo piede i concetti di "semplificazione" e "competenza" e che si stia oltrepassando quello di "rappresentatività politica", (in modo particolare per società che di politico hanno ben poco).

L'adozione dell'Amministratore Unico e del comitato ristretto potrebbe essere una buona soluzione, come anche la chiusura di Cremasca Servizi e la cessione al mercato di molte "foglie" dell'enorme albero delle partecipate..

In questa rivoluzione però bisogna fare attenzione a non "svendere" tutto quello che di buono (o potenzialmente buono) abbiamo.

Il centro natatorio ad esempio,che attualmente risulta avere molti problemi, potrebbe essere un impianto con buone potenzialità: basterebbe una minima gestione "imprenditoriale" più orientata al cliente, e forse, ripianati i debiti, questa struttura potrebbe stare in piedi da sola..

Sono tutte ipotesi da verificare; sul tema partecipate e su questi sviluppi, sono all'ordine del giorno del Consiglio Comunale una nostra interrogazione e una nostra mozione.. vedremo quello che emergerà dalla discussione e le reali intenzioni di ognuno, sperando che sia davvero il momento giusto per un cambiamento reale.

Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco 

2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page