top of page

Progetto Wi-Fi per Crema

Il Gruppo Innovazione del Movimento 5 Stelle Cremasco, avvalendosi della collaborazione volontaria e gratuita di alcuni specialisti del settore, è in procinto di presentare un proprio progetto innovativo per la copertura Wi-Fi della città di Crema. “Lo studio è stato condotto prendendo spunto da esperienze simili effettuate con successo da varie amministrazioni pubbliche nel mondo” dichiara Fabio Quartani membro del locale Movimento.

“Il progetto, a differenza di quanto hanno fatto o tentato di fare altre giunte comunali al solo scopo di un ritorno di immagine a fini elettorali, è stato impostato sulla effettiva utilità per la comunità della copertura Wi-Fi in termini di informatizzazione e di efficienza dei servizi comunali, oltre che sulla possibilità di veicolare su di essa servizi gratuiti ed a pagamento".

"L'obiettivo del progetto, infatti, è di far sì che i soldi dei contribuenti spesi per questa importante innovazione siano completamente recuperati nel giro di 3-5 anni attraverso i risparmi ottenuti dalla maggiore efficienza dei servizi e attraverso il noleggio dell'infrastruttura ad aziende terze che la possono utilizzare per erogare e/o migliorare la propria offerta”.

Continua Quartani: ”A ciò si aggiunge il fondamentale obiettivo di offrire alla cittadinanza ed ai turisti servizi di connessione internet gratuiti ed efficienti”.

“La tecnologia scelta è totalmente innovativa e consente di realizzare consistenti risparmi in termini di opere civili, che in questo tipo di realizzazioni costituiscono la maggiore componente di spesa. Inoltre consente di fornire servizi di nuova generazione rispetto alle tradizionali piattaforme Wireless presenti sul mercato. La copertura potrà avvenire in maniera progressiva, zona per zona ed in base alle risorse stanziate di volta in volta, con l’obiettivo della copertura di rete massima”.

Conclude Quartani: “Il gruppo di lavoro di cui faccio parte intende depositare in Comune il progetto completo entro la fine dell'anno in corso. Prima di fare ciò ne pubblicheremo i dettagli sul nostro sito www.cremasco5stelle.it in modo che possa essere fruibile e migliorabile da chiunque”.

Con questo progetto, il Movimento 5 Stelle Cremasco intende contribuire, tramite il coinvolgimento diretto della cittadinanza nella amministrazione della cosa pubblica, alla modernizzazione della città di Crema al fine di renderla un punto di riferimento nel territorio per innovazione ed efficienza.

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page