QUALI IMPEGNI INTENDE ASSUMERE L'AMMINISTRAZIONE A FAVORE DEL BORGO “MOSI”?

Il M5S Cremasco è da sempre attento alle problematiche dei quartieri cittadini e si pone come obiettivo quello di risolverle, per migliorare la qualità della vita di ogni cremasco.

Per rendere più organica l’attenzione che dedichiamo, da sempre, ai quartieri, grazie ai nostri attivisti e portavoce abbiamo creato delle “sentinelle di quartiere”, che possano, da cittadini, prima che da attivisti pentastellati, segnalare e offrire soluzioni del quartiere o della zona in cui risiedono.

Dopo aver messo in luce una serie di problematiche del quartiere “Le Villette”, ancora irrisolte, ora è in turno dei “Mosi”, dove il nostro attivista e residente del quartiere Roberto Moroni, da sempre, da cittadino con grande spirito civico, cerca di segnalare e proporre soluzioni per piccoli, ma estremamente utili, accorgimenti che renderebbero quella zona di Crema certamente migliore.

Pertanto, recentemente, il Movimento 5 Stelle Cremasco ha presentato una puntuale Interrogazione (integrale nella sezione "Files --> Interrogazioni --> Mandato 2017-2022 --> Quartieri e segnalazioni dei cittadini") volta a sollecitare l'Amministrazione Comunale ad eseguire interventi finalizzati a garantire migliori condizioni di vivibilità nell'ambito del Borgo “Mosi”.

Tale Interrogazione nasce dalla constatazione delle molteplici criticità, presenti nell'ambito del Borgo, legate, da un lato, alla scarsa manutenzione e alla poca pulizia in cui vengono lasciate la rete viaria interna e la ciclabile, e, dall’altro, alla devastante presenza delle nutrie che determina problemi di ordine igienico – sanitario e di sicurezza, oltre che di decoro. Inoltre, l'Interrogazione intende dar voce ai numerosi solleciti, provenienti dai residenti, che l'Amministrazione non ha mai voluto recepire.

L'Interrogazione pone, pertanto, numerosi quesiti.

In primo luogo, essa vuole conoscere se l'Amministrazione Comunale sia intenzionata ad intervenire per colmare le buche molto ampie ed altrettanto profonde, presenti nell'area antistante l'ingresso laterale dell'edificio ERP, che riempendosi di acqua durante le piogge, rendono difficoltoso l'accesso dei pedoni al bar e alla chiesa. Inoltre, si chiede se l'Amministrazione non riconosca la necessità di intervenire presso il Gestore, in modo da garantire migliori condizioni di pulizia del Quartiere, atteso che le operazioni si limitano allo svuotamento dei due cestini posti in prossimità della Chiesa, trascurando altre forme di intervento come, ad es., quelle sulla porzione di terreno nel quale è installato il tabellone su cui vengono affisse le partecipazioni funebri.

Per quanto riguarda la devastante presenza delle nutrie, l'Interrogazione chiede se l'Amministrazione Comunale è intenzionata a promuovere, nell’ambito delle proprie competenze, ogni utile intervento finalizzato a contenere le presenza, nell’ambito del Quartiere e della ciclabile, delle numerose nutrie, la cui azione erosiva è così devastante da aver consumato l’argine della Roggia che, per un tratto, costeggia la ciclabile, con conseguente rischio di pregiudicare la stabilità delle opere idrauliche, oltre ad aver intaccato la parte verde che si trova tra la ciclabile stessa e la strada che collega Crema con Cremosano; la stessa Interrogazione chiede, comunque, se l'Amministrazione intende farsi parte attiva presso quei Soggetti, anch’essi competenti ad esercitare un controllo sulla presenza delle nutrie, affinché si sviluppi un’azione coordinata fra i vari Enti.

Infine, l'Interrogazione chiede se l'Amministrazione intende farsi promotrice, sia in prima persona, sia attivando forme di collaborazione con altri Soggetti, affinché si eviti il ripugnante fenomeno della putrefazione delle nutrie lungo la strada che da Crema porta a Cremosano.

Con questa Interrogazione, il Movimento 5 Stelle Cremasco vuole, pertanto, sollecitare l'Amministrazione Comunale ad una concreta e tempestiva presa in carico delle varie problematiche del Borgo ”Mosi”, irrisolute da anni, non solo a vantaggio dei residenti, ma anche di tutta la Città.

Rimani aggiornato con gli ultimi post del Blog

  • output-onlinepngtools (1)

© 2019 by Christian di Feo. Proudly created with Wix.com