top of page

QUALI IMPEGNI INTENDE ASSUMERE L'AMMINISTRAZIONE A FAVORE DEL QUARTIERE DI SANTA MARIA ?

Recentemente, il Movimento 5 Stelle Cremasco, nell'ambito della sua campagna "le sentinelle dei quartieri", ha presentato una puntuale Interrogazione volta a sollecitare l'Amministrazione Comunale a prendersi finalmente in carico dei numerosi problemi che riguardano il Quartiere di Santa Maria.

Questa Interrogazione segue di poco la segnalazione, fatta anch’essa dal Portavoce in Consiglio Comunale Manuel Draghetti, attraverso cui è stata messa in evidenza la trascuratezza dell’Amministrazione Comunale che ha lasciato a loro stessi i servizi igienici posti in prossimità della Basilica, causando una situazione così grave di sporcizia e di sudiciume, da rappresentare un rischio per la salvaguardia dell’aspetto sanitario.

L'Interrogazione pone, in particolare, numerosi quesiti.

In primo luogo, l’Interrogazione chiede se è intenzione dell’Amministrazione Comunale dar corso alla riverniciatura della segnaletica orizzontale presente nel Quartiere di Santa Maria, con particolare riguardo ai numerosi attraversamenti pedonali posti lungo il Viale, considerato che questi ultimi sono diventati così sbiaditi da non essere più visibili, rappresentando, per ciò stesso, motivo di pericolo per i passanti. Non meno importante, è il quesito relativo all’esigenza di conoscere se l’Amministrazione Comunale non ritenga necessario sostituire le luci a LED incassate nel manto stradale in corrispondenza dei vari attraversamenti dello stesso Viale, atteso che molte di queste luci non sono funzionanti.

Sempre in tema di sicurezza, l’Interrogazione vuole sapere se l’Amministrazione non ravvisi la necessità di dar corso ad interventi urgenti sul marciapiede che costeggia la Scuola Materna, considerato l’evidente stato di degrado in cui versa tale manufatto e se, più in generale, l’Amministrazione non ritenga di intervenire per colmare le numerose buche presenti nel sistema viario del Quartiere.

Per quanto riguarda la necessità di salvaguardare il decoro del Viale di Santa Maria e l’implementazione del verde, l’Interrogazione chiede anche se l’Amministrazione non riconosca la necessità di rimuovere i monconi degli alberi recisi in questi anni, valutando anche la possibilità di dar corso alla ripiantumazione delle piante tagliate.

Una specifica domanda è focalizzata sull’esigenza di salvaguardare il Parco del Novelletto. In particolare, si chiede se l’Amministrazione non ritenga necessario salvaguardare il decoro di quest’area verde, attraverso una maggiore pulizia e se non ritenga urgente dar corso ad interventi di manutenzione e/o di sostituzione delle panchine posizionate nel parco, alcune delle quali sono ormai distrutte o divenute inservibili.

Con questa Interrogazione, il Movimento 5 Stelle Cremasco intende, quindi, proseguire, attraverso i propri Referenti presenti nei Quartieri Cittadini, l’attività di monitoraggio e di controllo, affinché l’Amministrazione si faccia carico, in modo concreto e tempestivo, delle varie problematiche presenti nelle varie realtà in cui si articola il territorio comunale, non solo a vantaggio dei residenti, ma dell’intera Comunità cittadina.

14 visualizzazioni0 commenti
bottom of page