Sito del Comune: dove sono le informazioni utili ai cittadini?

Il M5S Cremasco ha presentato un’interrogazione per chiedere spiegazioni sul fatto che l’Amministrazione non abbia ancora pubblicato sul proprio sito istituzionale, a distanza di 10 mesi dalla loro approvazione, né il regolamento dell’Accesso Civico e Generalizzato né la relativa modulistica. Di fatto, la mancata pubblicazione impedisce ai cittadini di accedere a questo fondamento diritto, ossia la possibilità di controllare e verificare l’operato dell’Amministrazione, acquisendo dati, informazioni e notizie in possesso del Comune.

L’interrogazione vuole anche sapere le ragioni del ritardo accumulato nella rivisitazione complessiva del sito istituzionale, considerato che la Bonaldi aveva assicurato, nel novembre 2017, un riordino complessivo nell’arco di pochi mesi.

Poiché, nel recente passato, si è già potuto constatare che la pubblicazione dei dati sul sito internet era incompleta, vogliamo capire se l’Amministrazione ha individuato un sistema organizzativo atto a garantire la loro scrupolosa divulgazione, invece di obbligare il cittadino a una folle ricerca delle informazioni mancanti.

È incredibile come nel 2018 la Pubblica Amministrazione sia distante dalle esigenze dei cittadini e non sfrutti a pieno la tecnologia. Il M5S Cremasco continuerà ad incalzare il Sindaco affinché il sito istituzionale, canale ordinario ed abituale di informazione, venga profondamente rivisitato e tempestivamente aggiornato per consentirne un’agevole fruizione da parte dei Cremaschi.


Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco

5 visualizzazioni

Rimani aggiornato con gli ultimi post del Blog

  • output-onlinepngtools (1)

© 2019 by Christian di Feo. Proudly created with Wix.com