top of page

SOTTOPASSAGGIO DI SANTA MARIA: BENE I PASSI IN AVANTI, MA CHIARIRE SUBITO DUE ASPETTI FONDAMENTALI

Apprendiamo con soddisfazione che ci sono passi in avanti per arrivare, speriamo il prima possibile, alla realizzazione del sottopassaggio di Santa Maria. Il lavoro portato avanti, da parecchi anni e da diverse Amministrazioni Cremasche e, soprattutto, da RFI - che punta a superare tutti i passaggi a livello nel nostro Paese - sta per concretizzarsi.

Grazie ad una compartecipazione tra Comune di Crema, Regione Lombardia e RFI i lavori preliminare per la realizzazione del sottopassaggio stanno per divenire realtà. Tuttavia, vorremmo sottolineare due aspetti fondamentali, che sembrano non essere in cima ai pensieri di chi amministra la città. Da un lato la modalità con cui il sottopassaggio sbucherà su via Gaeta: uno snodo fondamentale per evitare che si creino incolonnamenti e rallentamenti, visto che sarà in prossimità del nuovo supermercato, ad oggi in costruzione a causa della cecità di questa Amministrazione.

Dall’altro lato occorre pensare, adesso e non fra qualche anno, a come realizzare un passaggio “diretto” ciclopedonale sul viale di Santa Maria. Ce li immaginiamo i pedoni e ciclisti dover compiere un lungo percorso ciclopedonale, ovvero quello del sottopassaggio già progettato, per attraversare il viale? Il progetto del sottopassaggio ciclopedonale diretto era nelle intenzioni dell’Amministrazione qualche anno fa e, ad oggi, lì rimane: nulla di più che mere intenzioni, ma senza una prospettiva, un progetto o un finanziamento per quest’opera fondamentale, che dovrebbe essere parte integrante di quel progetto più complessivo del sottopassaggio veicolare, a meno che si voglia, per sempre, spezzare in due il bellissimo viale di Santa Maria. Avere un progetto esecutivo già pronto in concomitanza con l’avvio dei lavori per il sottopassaggio veicolare avrebbe permesso di rivedere completamente la zona, senza dover rimetterci testa a posteriori, una volta realizzato il sottopassaggio veicolare.

La Giunta e gli Uffici rimedino a questo ritardo, predisponendo, nel più breve tempo possibile, la progettazione del sottopassaggio diretto ciclopedonale, oltre ad una soluzione intelligente per l'uscita su via Gaeta di quello veicolare già progettato.


Manuel Draghetti - Portavoce M5S Cremasco

Marco Degli Angeli - Consigliere regionale M5S Lombardia


Foto da Il Nuovo Torrazzo (https://ilnuovotorrazzo.it/)

15 visualizzazioni0 commenti
bottom of page