top of page

Stato d'emergenza per i comuni colpiti dalla tromba d'aria , urgenza per la scuola di Campagnola

Il Movimento 5 Stelle Cremasco grazie alla stretta collaborazione con i consiglieri presenti in Regione Lombardia ha portato la voce del cittadini colpiti dalla tromba d'aria che il 6 Giugno si è abbattuta nei Comuni di Campagnola Cremasca, Torlino, Quintano, Casaletto Vaprio e Pandino.

Nella giornata di oggi, martedì 13 giugno, è stata depositata mozione urgente per la dichiarazione dello stato di emergenza per i danni prodotti nel territorio dell'alto Cremasco dagli eventi meteorologici del 6 giugno 2017.

La mozione impegna la Regione a porre in essere tempestivamente tutte le iniziative di carattere straordinario per far fronte alla grave situazione conseguente agli eventi meteorologici che il 6 giugno 2017 hanno colpito il territorio dell'alto Cremasco, attivando con urgenza la procedura per la “dichiarazione dello stato di emergenza”, per sostenere tutti gli interventi volti a rimuovere gli effetti dannosi e a ripristinare l'agibilità e la sicurezza delle zone colpite, ed individuando le risorse necessarie per la sistemazione dell'edificio scolastico del Comune di Campagnola.

Fra i numerosi edifici colpiti, si annovera anche la Scuola Materna del Comune di Campagnola Cremasca, che ospita 23 bambini e che è stata dichiarata inagibile a causa dei pesanti danni subiti al tetto e ai serramenti. Per il resto del mese di giugno, i 23 bambini verranno ospitati nelle aule delle scuole elementari del vicino paese di Cremosano, ma da settembre, quando riprenderà la normale attività scolastica, sarà necessario trovare una sistemazione adeguata.

Secondo alcune stime, l'intervento di ripristino e messa a norma del menzionato edificio scolastico (con adeguamento energetico e sismico), si aggirerà intorno ai 270.000 €. Un intervento di portata economica insostenibile per un piccolo Comune, come quello di Campagnola Cremasca, con un bilancio tra 1.200.000 e i 1.500.000 euro.


Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page