top of page

TPL: È NECESSARIO ATTREZZARE LE FERMATE DEI MEZZI DI LINEA CON PENSILINE

Nel proprio Programma elettorale, il M5S di Crema ribadisce la necessità di realizzare un numero maggiore di pensiline, preferibilmente dotate di sedute, in corrispondenza delle fermate dei mezzi pubblici di trasporto che ancora ne sono sprovviste (e non sono poche!), così da garantire a quanti fanno uso dei trasporti di linea un’adeguata protezione dalle intemperie.

Anche di recente, il Candidato Sindaco del M5S, Manuel Draghetti è stato nuovamente contattato da persone anziane e da studenti che hanno rinnovato l’esigenza di poter disporre di tali dispositivi di riparo. In particolare, questi utenti hanno evidenziato la mancanza di pensiline nei seguenti punti di fermata dei mezzi di linea: Campo di Marte, nei pressi di Via Delle Grazie; via Del Macello nell’area retrostante la caserma dei VV.FF.

È di tutta evidenza che tali istanze, proprio perché dettate dalla legittima aspirazione di poter beneficiare di semplici e normali condizioni di comfort, vadano assecondate ed accolte.

Peraltro, il M5S di Crema, già nel corso del 2019 e del 2020, aveva posto, con molta insistenza, alla Giunta Bonaldi – Bergamaschi la necessità che il Comune aumentasse significativamente, a propria cura e spese, il numero delle pensiline già installate dal gestore del Servizio pubblico di trasporto; ma l’Amministrazione Comunale, dopo un timido segnale di apertura rispetto ad un’esigenza particolarmente avvertita, non ha dato corso ad alcuna realizzazione!

Inoltre, in svariate parti della Città, sono individuate parti di carreggiata e parti esterne alla carreggiata (golfi), destinate a fermata degli automezzi adibiti a servizio pubblico di linea per il trasporto di persone, con segnaletica stradale molto sbiadita o del tutto sprovviste.

Ciò contrasta con le più elementari ragioni di sicurezza viabilistica, soprattutto con particolare riguardo a tutti i conducenti di veicoli in transito dietro il mezzo adibito a trasporto pubblico che non sono messi nelle condizioni di preventivare la fermata dello stesso mezzo di trasporto.

Con la caparbietà che gli è propria, il Candidato Sindaco del M5S, Manuel Draghetti, una volta giunto al governo della Città, attrezzerà le principali fermate dei mezzi pubblici che ancora sono sprovviste con pensiline, così da rendere meno disagevole lo spostamento di quanti usano i mezzi di trasporto di linea, garantendo anche maggiore sicurezza viabilistica.

9 visualizzazioni0 commenti
bottom of page