top of page

A2A - LGH: presentata la proposta di fusione.


Pare che in questi giorni sia stata presentata la proposta non vincolante di A2A a LGH, con scadenza il 30/09/2015, che prevede l'acquisizione da parte della multiutility di Milano e Brescia della maggioranza delle quote di LGH. Ad eccezione di Rovato, pare anche che tutti i Sindaci di LGH siano favorevoli al processo di integrazione. Insomma, siamo ad un passo dalla fusione, ad un passo dal punto di non ritorno. Tutto questo, senza che ancora ci sia stato un vero dibattito politico, né a livello di assemblea di SCRP, né tantomeno a livello di Consiglio Comunale di Crema.

A2A è il colosso partecipato da Milano, Brescia e soci privati, con un fatturato di dieci volte superiore a quello di LGH: un gigante, appunto, per di più quotato in borsa. Tra gli scenari probabili, c'è anche quello in cui i soci di LGH (quindi anche il Comune di Crema) diventeranno degli azionisti di una società quotata in borsa, con tutti i dubbi, le perplessità e i rischi che questo comporta. Questa fusione consegna la gestione di servizi pubblici fondamentali (acqua, gas e elettricità) al mercato finanziario, che per definizione ha un unico fine, quello del profitto e dei dividendi. I Comuni non conteranno più nulla all'interno di queste società, nessun potere di indirizzo o controllo da parte delle istituzioni, tantomeno dai Cittadini. Questa fusione, inoltre, spianerà la strada (se ancora ve ne fosse bisogno) ad una strategia dei rifiuti improntata all'incenerimento, punto di forza del colosso A2A. Tutto questo si sta decidendo tra pochi eletti, i sindaci-soci più importanti, senza che nemmeno gli organi politici istituzionali siano dovutamente interpellati.

Il M5S Cremasco chiede, quindi, al Sindaco Bonaldi e alla sua maggioranza di parlare con urgenza di questo tema nel Consiglio Comunale di lunedì prossimo e, tramite una mozione, di fermare questo percorso che riteniamo scellerato e recuperare un ruolo di controllo e indirizzo nelle società che gestiranno per i prossimi anni i servizi pubblici fondamentali per tutti i Cittadini.

Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco

1 visualizzazione0 commenti
bottom of page