top of page

Alloggi di proprietà comunale: cambio di gestore e nuovo capitolo della farsa

È di questi giorni la notizia secondo la quale l’Amministrazione di Crema si appresterebbe ad individuare un nuovo soggetto a cui affidare la gestione degli alloggi di proprietà del Comune, sin qui svolta da ALER. Dopo aver approvato, anche recentemente, tutti i rendiconti della gestione di ALER, ora la Giunta prova ad attribuire ad ALER tutte le responsabilità per le gravi criticità degli alloggi comunali: dalla mancata riscossione degli affitti, alla carenza di informazioni circa l’entità della morosità accumulata, all’assenza di interventi di manutenzione.


Il M5S Cremasco, da sempre conscio della grave situazione e dell’incapacità totale dell’Amministrazione, ha ripetutamente evidenziato le innumerevoli questioni aperte, proponendo anche soluzioni all’annoso problema: dall’accompagnamento sociale degli inquilini, condotto con sistematicità ed organicità, al tempestivo monitoraggio circa il corretto e puntuale versamento dei canoni di locazione.


Ora che la situazione si è manifestata in tutta la sua gravità e ingestibilità, l’Amministrazione mostra nuovamente tutta la propria inadeguatezza e improvvisazione, cercando di scaricare tutta la colpa sul vecchio gestore, ritenendo che l’individuazione di uno nuovo rappresenti la soluzione. Se la Giunta ha sempre sostenuto che andava tutto bene, allora perché vogliono cambiare il gestore? O in passato l’Amministrazione ha mentito ai Cremaschi oppure la scelta attuale è completamente folle, dato che nessuno di buon senso abbandonerebbe un ottimo gestore.


Ovviamente, i Cremaschi, veri proprietari del patrimonio abitativo pubblico, sono consapevoli che l’Amministrazione non si è dimostrata all’altezza neanche in questa situazione, cercando ora di addossare la propria notoria incapacità ad altri, evitando di assumersi le evidenti responsabilità nell'ingente incremento della morosità.


Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco

8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page