top of page

Amianto a Crema: la Bonaldi e Piloni non dormano sugli allori!

In questi giorni l'amministrazione si sta finalmente attivando per rimuovere l'amianto ancora oggi presente nella zona dell'ex Everest e il M5S Cremasco non può che gridare vittoria.

Per noi questa è l’ennesima conferma che, con la nostra interrogazione nella passata consigliatura avevamo visto giusto, anche se, a suo tempo, sia il sindaco Bonaldi sia l’assessore Piloni ci risposero che tutto era in regola e l'amianto era solo un brutto sogno.

Il M5S vuole nuovamente dare voce alle segnalazioni di alcuni cittadini, seriamente preoccupati della presenza di amianto sul tetto del mercato ortofrutticolo di piazzale del Macello (1600 mq), sul quale sono presenti molte fessurazioni: sui banchi sottostanti si vende frutta, ci stazionano i lavoratori e nei giorni d’apertura al pubblico transitano molte persone; non dimentichiamoci che, all’interno di questa struttura, oggi in pessime condizioni, si trova il deposito della protezione civile.

Facciamo seguito alla segnalazione fatta la scorsa primavera, per sollecitare nuovamente l’amministrazione e l’assessore competente, affinché trovino la soluzione a questo annoso problema; il M5S non ritiene adeguata e quindi accettabile la risposta ricevuta da Piloni, che non prevede nessun tipo di intervento essendo tale struttura inserita nel piano dei beni alienabili.

Per chi se ne fosse dimenticato, ricordiamo che anche la copertura dello stadio Voltini è da bonificare e pertanto, chiediamo se saranno rispettate le tempistiche promesse in campagna elettorale della messa in sicurezza entro fine 2017.

Siamo convinti che il dovere di una amministrazione seria sia garantire la salute e la sicurezza dei cittadini, senza celare consapevolmente i rischi a fini meramente elettorali.

Di seguito i dati delle strutture menzionate:

- NA/1-2007-2829 VIALE DE GASPERI 7, COPERTURA STADIO VOLTINI, NON BONIFICATO, Anno 1950, 470 mq

- NA/1-2007-2828 PIAZZA CROCE ROSSA/MACELLO 16, MERCATO ORTOFRUTTICOLO, NON BONIFICATO, Anno 1965, 1600 mq

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page