top of page

Più sicurezza e maggior decoro nei percorsi viabilistici della Città di Crema!

Il Movimento 5 Stelle Cremasco ha recentemente segnalato all'Amministrazione Comunale di Crema, attraverso una specifica Interrogazione, una nutrita serie di criticità presenti in alcune Vie cittadine.

Tali criticità si riferiscono, da un lato, a situazioni di insufficiente sicurezza e, dall'altro, a scarsa manutenzione.

A quest’ultimo riguardo, è stato evidenziato che la parte lignea delle fioriere posizionate in Piazza Giovanni XXIII ed utilizzate come sedute, si trova in pessime condizioni di mantenimento; è stata, perciò, richiesta una tempestiva attività di manutenzione volta a consentirne la conservazione nel corso del tempo.

Per quanto attiene alle situazioni di insufficiente sicurezza, l’Interrogazione segnala la mancanza di un’adeguata protezione per quanti transitano sui marciapiedi circostanti la rotatoria di Viale Repubblica. E’ stato fatto notare che ciò dipende dal fatto che sono installati paletti con catenelle rispetto ai quali, in condizioni similari, sono per lo più posizionate transenne parapedonali. L’Interrogazione chiede, pertanto, se l’Amministrazione non reputi urgente approntare un sistema alternativo al sistema di protezione dei marciapiedi circostanti la rotatoria stessa, con vantaggi sia in termini di aumento delle condizioni generali di sicurezza che di percezione di un maggior livello di tutela.

L’Interrogazione, raccogliendo le preoccupazioni di alcuni negozianti che esercitano l’attività nel comparto Via Verdi – Piazza Marconi, ha segnalato, inoltre, criticità di ordine viabilistico e di sicurezza presenti in corrispondenza dell’intersezione Via Verdi – Via Ponte Furio e all'incrocio Piazza Marconi – Via Monte di Pietà; anche in questo caso, è stato chiesta la messa a punto di un sistema viabilistico idoneo ad eliminare le situazioni di potenziale pericolo di incedenti proprio in quei punti.

L’Interrogazione pone anche la necessità di posizionare sul parapetto del Ponte sul Cresmiero /lato destro provenendo dalla scuola in direzione Stadio, ubicato in Via Mercato, un dispositivo idoneo ad elevarne l’altezza cosi da rendere più sicuro il transito di biciclette, ciclomotori e motocicli.

Sono state segnalate altre anomalie: la scarsa illuminazione di un tratto di Via Samarani (Crema Nuova) e le difficoltà dei veicoli ad immettersi su Via Boldori; la pericolosità di alcuni autobloccanti che, staccatisi dal marciapiede di Via Crispi /lato opposto al Campo di Marte, causano un’oggettiva situazione di difficoltà e di rischio ai pedoni che vi transitano; la mancata riverniciatura, promessa da un anno (!) dell’attraversamento pedonale di Via Medaglie d’Oro, posto in corrispondenza del Centro medico.

Con questa nuova Interrogazione, Il Movimento 5 Stelle Cremasco dà prova di essere costantemente impegnato ed interessato a risolvere i problemi della sicurezza viabilistica e del decoro urbano, sollecitando l’Amministrazione Comunale ad assumere un’impostazione orientata a sviluppare azioni continuative di manutenzione, abbandonando l’idea di realizzare “grandi” opere di cui la Città non ha avvertito il bisogno, né percepisce la necessità.

30 visualizzazioni0 commenti
bottom of page