top of page

Decoro Urbano attivo anche a Crema!

Decoro Urbano attivo anche a Crema!

Grazie al MoVimento 5 Stelle Cremasco, l'applicazione Decoro Urbano è ora attiva anche a Crema. Questa applicazione conta ormai più di 3.000.000 di cittadini attivi e favorisce il dialogo tra cittadini e pubbliche amministrazioni, permettendo di contribuire personalmente alla cura della propria città.

Ma come funziona Decoro Urbano (www.decorourbano.org)? Basta scaricare gratuitamente l’applicazione negli store per piattaforma Android o iPhone e creare il proprio profilo dal sito web o accedere con il proprio account Facebook.

A questo punto, basta lanciare l’app, scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS, inviare la segnalazione e visualizzarla sulla mappa. Da quel momento gli utenti potranno commentarla, condividerla online o sottoscriverla accrescendone la visibilità, ma, cosa fondamentale, il comune ne sarà immediatamente informato.

Attualmente è possibile inviare 6 tipi di segnalazioni: gestione dei rifiuti, manutenzione e segnaletica stradale, degrado nelle zone verdi, vandalismo e affissioni abusive.

Tutti i cittadini possono tenere sotto controllo le segnalazioni fatte sul territorio (http://crema.decorourbano.org/), mentre il comune di Crema ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi.

Il M5S è entusiasta di questa battaglia vinta poiché ha sempre creduto che il coinvolgimento diretto dei cittadini sia il modo migliore per tutelare il territorio, come le migliaia di segnalazioni in tutta Italia e l’esistenza su Facebook di gruppi di cittadini volenterosi - “Crema e i suoi problemi” - stanno a dimostrare.

Inoltre, senza sostenere alcun costoil comune potrà monitorare la situazione del proprio territorio, giovandosi del “lavoro” dei cittadini segnalatori. Per tale motivo, invitiamo il comune a inserire la mappa delle segnalazioni nella homepage del proprio sito, in modo da renderne più facile la visualizzazione ai cittadini.

D’ora in avanti il comune di Crema non potrà accampare più scuse e lasciare inascoltate le rimostranze dei cittadini, ma dovrà farsi carico di tutte le segnalazioni ricevute e visualizzabili in tempo reale sulla mappa del proprio territorio.

Il M5S vigilerà affinché questo avvenga e promette fin da ora che continuerà a combattere senza alcuna preclusione politica o ideologica per l’introduzione di nuovi strumenti che permettano una sempre migliore gestione della cosa pubblica.

2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page