top of page

Fondazione San Domenico: ritorno al passato?

Il M5S ha forti preoccupazioni circa la "nuova" gestione della Fondazione San Domenico, sia in termini di trasparenza sia di disponibilità verso chi vuole capire come vengono spesi i soldi dei Cittadini.

Qualche settimana fa il M5S ha ricevuto delle segnalazioni da parte di alcuni candidati al ruolo di direttore artistico, dubbiosi sulle procedure con cui era stato condotto il bando.

Per avere una visione completa della situazione, abbiamo chiesto al Presidente Strada i verbali del CdA della Fondazione e di condividerli con tutti i consiglieri comunali, ma ci è stato risposto che non era possibile e che, al massimo, sarebbero stati disponibili solo in consultazione, esattamente com'era avvenuto nel 2013, quando denunciammo identico inaccettabile comportamento del precedente CdA, a seguito del "caso Marinoni".

Abbiamo, quindi, convocato il Presidente Strada in commissione di Garanzia per condividere pubblicamente ed in sede istituzionale alcune nostre perplessità circa il bando ed, in generale, sull'operato della fondazione: vi era una eccessiva soggettività nei punteggi assegnati? A che titolo membri esterni al CdA hanno partecipato alla commissione di selezione? Cosa si pensa di fare per fermare l'emorragia di iscrizioni al Folcioni? Quale è la qualità e l'attrattività della didattica e dell'attività concertistica dell'Istituto?

Le risposte risentite del Presidente non hanno consentito i dovuti approfondimenti e questi ed altri dubbi non sono stati fugati durante la seduta.

Il M5S non mette in discussione l'autonomia delle decisioni di un CdA, ma è bene ricordare che il Comune di Crema investe nel teatro circa € 400.000 l'anno di soldi pubblici (quindi dei Cremaschi), per un importo pari a metà del bilancio della Fondazione.

Pertanto, è dovere di tutti i consiglieri fare domande, anche nel merito, su come vengano spesi questi soldi ed è dovere della Fondazione mostrare la massima disponibilità, di forma e di sostanza, affinché sia possibile dare esaurienti risposte a questi quesiti.

Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page