top of page

Housing sociale dei Sabbioni: nessuna soluzione e misure del tutto inadeguate!

Il M5S Crema ritiene preoccupante e grave la situazione relativa all'housing sociale dei Sabbioni. Alle assurde e inconsistenti risposte fornite da Regione Lombardia di fronte alla nostra interrogazione regionale, si aggiungono le proposte emerse nell’incontro del 4 ottobre scorso tra Comune e Investire SGR, del tutto insufficienti a garantire in modo credibile una soluzione reale del problema. È, infatti, impossibile per chiunque, inquilini compresi, procedere ad una valutazione attendibile, in assenza di un approfondito e puntuale conteggio dei consumi reali, da sempre inutilmente richiesto.

L'Amministrazione deve sollecitare Investire SGR a procedere in tale senso, ma incredibilmente i patti intercorsi fra il Comune di Crema ed Investire SGR hanno trattato in maniera generica e sommaria le vere questioni alla base dei disagi. Un esempio è la necessità di una puntuale lettura dei contatori individuali ed un corretto sistema di millesimazione, la cui mancanza, oltre a causare confusione e disorientamento, provoca l’addebito di spese abnormi per consumi di cui gli inquilini non riescono a capacitarsi. Inoltre, si riproporranno gli stessi problemi che si sono manifestati in questi anni, con l’inevitabile e continuo deprezzamento delle unità immobiliari.

Gli inquilini sono certamente i soggetti più deboli in questa partita e vanno tutelati, ma è giusto sottolineare che tutti i Cremaschi subiranno le conseguenze economiche di questa annosa vicenda, con l’inevitabile e continuo deprezzamento delle unità immobiliari di cui il Comune, in un modo o nell'altro, dovrà farsene carico.

Il M5S continuerà a monitorare la situazione in cui versa l'housing sociale, pronto ad ascoltare e a suggerire altre strade per la soluzione del problema, al fine di tutelare sia i residenti sia i Cremaschi dalla malagestione di tutta questa faccenda.

Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco

1 visualizzazione0 commenti
bottom of page