Davanti al susseguirsi di pareri discordanti circa l'ubicazione del mercato coperto, il M5S Cremasco ribadisce quanto già confermato dal nostro Consigliere Regionale Marco Degli Angeli (comunicato del 26-04-2018) e dal nostro candidato sindaco Cattaneo nella scorsa campagna elettorale: il mercato cittadino va mantenuto nella struttura dov'è attualmente ubicato.
Il proliferare di articoli apparsi sulla stampa, sui social e le varie richieste provenienti dai cittadini sottolineano ancor di più l’importanza del tema e dei quesiti collegati. Il mercato di via Verdi rappresenta una realtà lavorativa non solo per i lavoratori che vi operano, ma anche per l’indotto, nonché per i commercianti ed artigiani dislocati nelle vicinanze e per i cittadini che vi abitano.
A tale proposito, il M5S Cremasco ha presentato all'Amministrazione un'interrogazione per avere risposte formali ed ufficiali, oltre che tramite stampa, al fine di mettere nero su bianco le intenzioni riguardo
- all’entità dei canoni di occupazione inevasi e alle procedure di recupero delle morosità;
- ai costi medi di occupazione del suolo e all’esistenza di eventuali parametri provinciali di riferimento;
- alla provenienza degli ambulanti;
- alle intenzioni di effettuare lavori di riqualificazione (pavimentazioni, infiltrazioni, illuminazione) e ai tempi di esecuzione delle opere;
- agli ambiti in cui opera la Polizia Locale (attività di controllo di carattere generale, occupazione spazi, osservanza norme igieniche, corretta sistemazione degli operatori "spuntisti").
Il mercato coperto è una realtà densa di tradizioni e per questo motivo il M5S Cremasco chiede che venga protetta e riqualificata. È inaccettabile che l'Amministrazione attenda ulteriormente, dopo un ritardo estremo, a dare dignità a questo luogo importante per Crema e i suoi cittadini.
Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco
Comments