top of page

Programma politico del M5S: le banche.


Il programma del M5S, condiviso con i propri iscritti, è pronto per essere presentato ai cittadini e lo stiamo diffondendo seguendo le tappe del rally del candidato premier Luigi Di Maio.

Questa settimana il tema affrontato riguarda le banche e noi abbiamo le idee chiare in merito: assoluta necessità di separazione tra banche d’affari, che scommettono sulla finanza, e banche commerciali, quelle che invece investono sulle imprese e sulle famiglie.

La crisi del sistema bancario si supera solo facendo ripartire l’economia ed è per questo che l’Italia ha bisogno di dotarsi di una grande istituzione finanziaria pubblica, che sia in grado di rilanciare l’innovazione nei settori produttivi, sostenere il tessuto imprenditoriale e risanare quei rami del sistema bancario in crisi.

Altro punto cardine è la riforma della vigilanza bancaria e finanziaria indispensabile per ridare fiducia al settore creditizio: troppo spesso si è fatto finta di non vedere le nefandezze di banchieri spregiudicati, che usavano gli istituti di credito per tenere in piedi perversi sistemi di potere.

Bisogna inoltre eliminare gli abusi delle banche nei confronti dei cittadini a partire dall’anatocismo e, poiché i pagamenti digitali stanno prendendo sempre più piede, creare un’infrastruttura pubblica che garantisca privacy, rapidità e gratuità del servizio.

L’obiettivo finale è quello di arrivare ad avere anche in Italia un sistema bancario più stabile, che subisca minori sollecitazioni ed influenze da parte del sistema finanziario.

Per approfondire invitiamo tutti i cittadini interessati a consultare il sito dedicato al programma del M5S sul mondo bancario: http://www.movimento5stelle.it/programma/banche.html

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page