top of page

Servizio mensa: un colabrodo!


Quale è la qualità del servizio mensa offerto dalla Sodexo spa, società che gestisce la gran parte del servizio mensa a Crema? Non molto buona, a giudicare dalle diverse lamentele a noi pervenute da chi usufruisce del servizio.

In questa vicenda sono molti gli aspetti curiosi.

Curioso è che non sapessero nulla i dirigenti comunali, interpellati dal M5S più 2 mesi fa.

Curioso è che non sapesse nulla il dirigente scolastico.

Curioso è che non sapesse nulla l'assessore di riferimento. A cosa serve un assessore non informato? Tanto valeva lasciare la delega al Sindaco, almeno avremmo risparmiato!

E' curioso come il consigliere Coti Zelati, una volta tanto nelle vesti di cittadino che prova sulla pelle, o meglio dire sullo stomaco, della sua famiglia la qualità dei servizi comunali, depositi un'interpellanza scritta all'assessore Galmozzi, espresso dal suo stesso partito, e alla Giunta che appoggia. Si può dedurre che, rimanendo inascoltato nella sua stessa maggioranza, non gli rimanga altro che aspirare ad apparire sui giornali!

Oppure l'intenzione è solo quella di coprire altre curiosità: ad esempio, il fatto che l'ultima gara per l'affidamento del servizio, effettuata nel 2006, sia scaduta nel 2011 e sia stata prorogata a più riprese fino al 31/12/2015: 60 mesi di bando e 57 mesi senza bando.

Come è possibile, dato che questo servizio pesa in modo rilevante sul bilancio comunale, oltre che sulle tasche delle famiglie? Solo per coprire le morosità (1 bambino su 5), il Comune sborsa circa € 100.000 all'anno. Insomma, un servizio eroso e per il quale, inoltre, è troppo facile "dimenticarsi" di pagare.

Il M5S Cremasco ribadisce all'assessore Galmozzi che non vogliamo dare "pane e acqua" ai bambini come da lui grossolanamente sostenuto, ma vuole capire come è stato possibile prorogare un contratto per 4 anni senza battere ciglio. Pertanto, il M5S impegnerà l'Amministrazione con una mozione affinché siano rivisti completamente la gestione e il controllo di questo servizio, che troviamo faccia acqua da tutte le parti, soprattutto alla luce delle continue lamentele dei cittadini. Anche in questo frangente, toccherà all’Amministrazione dimostrare se ha veramente a cuore l’interesse dei Cittadini o, come molto spesso accade, continuerà per la propria strada infischiandosene delle loro esigenze.

Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page