top of page

SICUREZZA VIABILISTICA E DISAGIO DI CHI UTILIZZA I MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO

Dichiarazioni del Portavoce Comunale Manuel Draghetti:


Nel marzo 2019, ho presentato, a nome del M5S Cremasco, una Mozione per impegnare la Giunta Bonaldi a ripristinare la segnaletica orizzontale per le fermate dei pullman. Ciò per assicurare le più elementari esigenze di sicurezza viabilistica. La stessa Mozione impegnava, inoltre, la Giunta ad installare pensiline con panchine nei punti di fermata degli automezzi adibiti a trasporto pubblico, così da assicurare semplici e normali condizioni di confort.

ll Consiglio Comunale, nel giugno del 2019, con i soli voti della maggioranza, non accoglieva i contenuti della mozione presentata dal M5S Cremasco, portando ragioni poco chiare, che non hanno fatto chiarezza sulle reali ed effettive intenzioni dell’Amministrazione Comunale in ordine alle due citate questioni.

Quindi abbiamo presentato un'interrogazione, nel settembre 2019, per sapere se l'Amministrazione intendesse allestire le pensiline in corrispondenza delle fermate degli autobus usati per il trasporto pubblico ed individuare, per ragioni di sicurezza, le corrispondenti aree di fermate.

L'Assessore Fabio Bergamaschi, nel riscontrare la mia Interrogazione, ha confermato che, per l'anno 2019, NON vi sarà alcun tracciamento della segnaletica per individuare i punti di fermata degli automezzi adibiti a trasporto pubblico locale, con conseguente pregiudizio della sicurezza viabilistica e si è limitato ad affermare l'eventuale installazione delle pensiline, forse, per il 2020 e solo dopo "verifica della compatibilità con le finanze pubbliche"... ovvero... non è certo la priorità!

È del tutto evidente che l'Amministrazione sia poco interessata ad eliminare velocemente i disagi dei cittadini che utilizzano i mezzi di trasporto e ad implementare le condizioni di sicurezza viabilistica.

Sia chiaro: sull'argomento il M5S Cremasco continuerà a tenere alto il livello di vigilanza e di pungolo nei confronti dell'Amministrazione Comunale.

11 visualizzazioni0 commenti
bottom of page